I siti web di social network come Facebook, Twitter, LinkedIn, etc, sono servizi che realizzano reti sociali fra utenti, consentendo di connettersi con altre persone e condividere informazioni come foto, video, messaggi sia a scopo puramente relazionale, sia per motivi legati all’ambito lavorativo.
Nonostante le funzionalità dei siti e delle applicazioni social possano differire anche parecchio, tutti consentono in varia misura di condividere informazioni sulla propria persona e offrono strumenti di comunicazione con altri utenti dello stesso servizio: forum, chat, servizi di messaggeria istantanea, ecc.. L’enorme diffusione e popolarità di questi siti e applicativi di social messaging comportano un elevato grado di rischio nel loro utilizzo.
La natura stessa di questi siti incoraggia gli utenti a diffondere informazioni personali e, in alcuni casi, sensibili. L’intermediazione della rete internet e la mancanza di contatto fisico con i destinatari diretti e indiretti delle informazioni condivise possono dare agli utenti social un falso senso di anonimità e di sicurezza, portandoli ad ignorare le più comuni cautele che si utilizzano di norma nei rapporti personali.
Anche la voglia di “mettersi in mostra” sui social per impressionare mici, collaboratori e potenziali datori di lavoro può portare a comportamenti che possono mettere a rischio la privacy, gli affetti, la carriera e, in casi estremi, anche la nostra stessa incolumità.
Inoltre, i siti di social network possono essere sfruttati per condurre attacchi informatici, diffondere malware e spam, compiere furti di identità e altri illeciti, in maniera analoga a quanto avviene con altri tipi di siti e con la posta elettronica.

In merito a questo scottante argomento LegalEye in collaborazione con Future Touch vi invita a partecipare:

Mercoledì 26 Maggio 2021 ore 17 al Webinar: “Social: uno stile di aggregazione!”

dove verranno approfondite tematiche inerenti all’uso dei social network con rischi e pericoli generati dalla condivisione nel web di informazioni personali.

 

Relatori dell’evento saranno:

Avv. GIANNI DELL’AIUTO
Contrattualistica della rete, GDPR, protezione dati personali

“Internet non è solo social”

 

Avv. MARIAROSARIA BALDASCINO
Diritto minorile, Cybercrime e reati informatici; Counseling in vittimologia, Criminologia clinica e delle investigazioni

“Così fan tutti: comportamenti violenti e conseguenze per la vittima e per l’autore”

MARCO ALVISE DE STEFANI
Esperto in Digital Forensics di LegalEYE Srl

“Strumenti di acquisizione di contenuti digitali”

MARCO MORETTI
Consulente informatico di Future Touch Srl

“Consigli per difendersi dai Social Network: diffusione illecita di immagini, cyberbullismo, pedopornografia”

Ospite:

MICHELE LEMBO

Giornalista di Radio Radicale

Al termine degli interventi seguirà un momento dedicato per rispondere alle vostre domande!
L’evento si svolgerà sulla piattaforma GoToMeeting.

Per partecipare gratuitamente iscriviti al seguente link:

https://social-uno-stile-di-aggregazione.eventbrite.it