Hai finalmente deciso di lanciare un business online con un nuovo progetto imprenditoriale o semplicemente per offrire alla tua azienda già consolidata nuovi orizzonti di vendita. Sai bene che il primo passo da fare è aprire un sito web, ma ci si pone la prima domanda amletica: meglio un sito vetrina o un sito e-commerce?
Ti sei documentato, certo, ma non abbastanza da saper rispondere a questa domanda, e ora il dubbio rischia di paralizzarti: che tipologia di sito scegliere?
Non preoccuparti!
Avere delle perplessità al riguardo è assolutamente normale, ecco perché in questo articolo cercheremo di spiegare quali sono le differenze tra i principali siti web per aiutarti a fare la scelta migliore tra un sito vetrina e un sito e-commerce per il proprio business.
La definizione “sito vetrina” sta a indicare una tipologia di sito statico, che viene aggiornato poco e raramente, e che si presenta come una sorta di company profile digitale dell’azienda. Un sito vetrina è composto generalmente da un numero esiguo di pagine, quelle che servono a presentare l’azienda, descrivere i servizi che offre, presentare un catalogo prodotti e, eventualmente, dare la possibilità agli utenti di entrare in contatto con l’azienda. I siti vetrina, proprio per le loro caratteristiche di estrema semplicità, sono molto richiesti dalle aziende che si approcciano per la prima volta al mondo digital, ma non è detto che siano la scelta giusta per tutte le imprese!
Un e-commerce è un sito molto più strutturato, di carattere commerciale, che prevede l’implementazione di un sistema per la vendita online dei prodotti o servizi di un’azienda. Da un punto di vista tecnico capirai bene che la realizzazione di un sito e-commerce è molto più complessa, perché prevede l’implementazione di una serie di strumenti, ad esempio per la gestione congiunta del magazzino o per consentire ai clienti il pagamento online, che fanno lievitare non poco i costi del sito. Il motivo per cui molte aziende scelgono di realizzare un sito e-commerce è la volontà imprenditoriale di espandersi sul mercato, aprendo di fatto un nuovo canale di vendita con l’obiettivo di aumentare il fatturato aziendale.
Quali sono le occasioni più frequenti in cui viene consigliato di realizzare siti vetrina:
- Quando l’azienda vende servizi invece che prodotti
- Quando opera nel settore terziario, per esempio in ambito culturale
- Quando l’azienda ha bisogno di instaurare un rapporto di fiducia con i clienti prima di proporre in vendita i suoi prodotti/servizi, per esempio nel caso di beni di lusso dal costo elevato
Una precisazione: realizzare un sito vetrina non significa acquistare un template, metterlo online e abbandonare il cliente a se stesso.
Un sito vetrina è un sito che va tenuto vivo e vitale allo stesso modo di un sito “commerciale”, e che va aggiornato costantemente con notizie e informazioni di interesse degli utenti, come fotografie, articoli di blog, eventi, nuovi cataloghi e tanto altro.
Gestito in questo modo, anche un sito vetrina può generare grandi risultati e portare l’azienda al successo.
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