Quando si parla di progettazione di un sito web moltissime persone non sanno quanto lavoro ci sia dietro le quinte.
Si pensa, ingenuamente, che se esistono siti che fanno fare un sito gratuitamente allora anche il web designer o la web agency non sarà diverso, non ci vorrà così tanto tempo e risorse da investire.
Questo è profondamente sbagliato perché quando decidi di contattare una web agency per affidargli il tuo sito web, dietro a tutto c’è un team di professionisti, esperti di grafica e programmazione che costruiscono letteralmente il tuo sito pezzo per pezzo.
Infatti se un tempo bastava avere un sito web anche poco curato per farsi conoscere, oggi al contrario occorre tenere in considerazione diversi aspetti che andranno poi a comporre il tuo sito web.
Sia siti web che e-commerce dovrebbero essere curati alla stessa maniera, e soprattutto fedeli a come è nella realtà la tua azienda.
Questi aspetti riguardano user experience, grafica, seo, foto/video, non temere, adesso ti spiegheremo meglio di cosa si tratta.
Per user experience si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto o servizio. In questo caso specifico quando naviga all’interno del tuo sito web. Per avere una buona user experience sul tuo sito dovrai quindi dare alla web agency anche qualche indicazioni sulla tipologia dei tuoi visitatori/clienti in modo da rendere il più fruibile possibile il tuo sito web.
La progettazione grafica riguarda l’estetica del tuo sito ma non solo.
Esso riflette la tua realtà aziendale e come tale dovrà contenere colori adeguati al tuo brand, un buon rapporto qualità (immagini) e velocità (del sito) e dovrà essere accattivante quanto basta per avere un buon riscontro tra i clienti/visitatori.
Per quanto riguarda le fotografie è sempre meglio avere immagini reali che siano coerenti con quello che devi comunicare. È importante avere foto e video di buona qualità sul sito perché influiscono molto sull’impatto grafico del tuo sito.
Il lavoro di SEO riguarda l’indicizzazione sui motori di ricerca, è a lungo termine, scrupoloso, di osservazione e lettura approfondita sia del tuo sito web che dei concorrenti, se ti affidi ad un professionista sicuramente ti aiuterà nel raggiungere i tuoi scopi. Un sito non visibile non è utile a nessuno.
Oltre a questi componenti, una buona parte del lavoro riguarda anche la progettazione dei tuoi contenuti, in particolare dei testi che andranno a contornare le foto e i video del tuo sito web. Questo perché oggigiorno la concorrenza sul web è molto alta, e in tanti si affidano alle web agency per tutto (dalla grafica ai lavori di copywriting su testi ai lavori di SEO): questo significa che emergere è molto complesso e farlo in autonomia è spesso complicato e si può incorrere in diversi errori.
Molti clienti vogliono scrivere personalmente le parole giuste per la loro azienda, ma, non sempre risparmiare su un lavoro porta poi al successo o a risultati sperati.
Se invece decidi di affidarti ad un professionista, oltre a farti il lavoro in toto, può anche aiutarti e darti una consulenza o farti un’analisi sul tuo attuale sito web e vedere cosa non funziona veramente come dovrebbe.
La Future Touch offre questa tipologia di servizi: dalla progettazione grafica alla stesura di testi, alla realizzazione di fotografie e/o video.
Seguiamo i nostri clienti con attenzione, sempre pronti a rispondere alle esigenze e fornendo consigli laddove vengano richiesti.
Per scoprire di più sui nostri servizi o per richiederci un preventivo dettagliato per il tuo sito web scrivici all’indirizzo email info@futuretouch.it o contattaci al Numero Verde: