Quando ci occorre conoscere un’informazione su un’azienda, trovare l’indirizzo di un negozio, o dobbiamo rintracciare un libero professionista perché necessitiamo di un servizio specifico, la prima cosa che facciamo è quella di sfilare lo smartphone dalla tasca e andare su internet per ottenere quello che ci serve. Tutto passa dal web, e niente sfugge alla sua infinita rete. Ma non tutti hanno ancora capito l’importanza della presenza online e di come farla crescere.
Molte piccole e medie imprese si trovano a un bivio in cui devono prendere la fatidica decisione: lanciare o no la propria attività sul web? Se avevamo ancora delle remore a dover essere, o meno, presenti online, gli ultimi mesi hanno spazzato via anche i coriacei dubbi dei più scettici.
Essere online ci permette di esistere in un mondo in cui non esistono confini fisici.
La prima ragione per cui un’azienda e un professionista devono essere online e curare la propria presenza digitale è che ognuno di noi ricerca una grande mole di informazioni su qualsiasi tipo di brand e figura professionale, consultando esclusivamente il web.
Lanciare la propria attività online, di conseguenza, comporta maggiore visibilità e permette di essere rintracciati e contattati da chiunque.
Avere una presenza online, inoltre, fortifica l’immagine e la credibilità dell’azienda perché ogni brand e professionista potrà raccontarsi ai suoi utenti mostrando il perché è nata e quale è la mission dell’azienda, prima di soffermarsi sui prodotti e i servizi che offre.
Essere online è il modo ideale per consolidare la propria “brand identity”. Inoltre, una cosa da tener presente è che prima di effettuare un acquisto, molti utenti indagano sulla policy delle aziende per capire se è in linea con il proprio modo di essere.
In ultima analisi, gli strumenti digitali consentono all’azienda e ai professionisti di accrescere il proprio giro d’affari perché essere online permette a tutti di conoscerci e poterci consultare.
Ma quali sono questi strumenti necessari per incrementare e sviluppare la propria presenza online?
Quando cerchiamo delle informazioni specifiche su un’azienda o un professionista, sbirciamo i contenuti sui social, anche perché non tutti dispongono di un sito web. Ogni professionista, invece, dovrebbe raccogliere tutto ciò che riguarda la sua attività e i suoi servizi su un sito vetrina.
Gli strumenti digital professionali che ogni professionista necessita di avere assolutamente sono tre:
- un dominio della propria attività
- un sito su cui presentarsi
- indirizzi email validi e certificati con cui comunicare
Un modo semplice per cominciare è usare un servizio che ci consenta di registrare il nostro dominio in modo gratuito. Il primo passo per creare un sito internet ed essere facile da trovare, è proprio la registrazione del dominio. Una volta effettuata la registrazione finalizzeranno la riuscita della nostra presenza online a 360° e potremo andare avanti e personalizzare il sito web.
Dopo la registrazione del dominio, possiamo dare il via alla creazione e personalizzazione del nostro sito web. Possiamo scegliere il template che più si adatta a noi e alle nostre esigenze, avendo cura di scegliere un servizio che ci consenta di creare un sito mobile friendly, ossia ottimizzato per i dispositivi mobile e non solo per il PC. Una volta creato e completato il sito, possiamo lanciarlo in rete.
Molto importante per un’azienda e un professionista è creare e curare la propria presenza digitale anche sui canali social, creando una relazione continua e in tempo reale con la propria community attraverso un buon piano editoriale e comunicando tramite contenuti emozionali. Bisogna stabilire una conversazione bidirezionale, dove non solo si parla, ma si ascoltano i feedback degli utenti.
Una volta online bisogna coltivare la propria identità attraverso la cura del sito web e dei profili social. Un ottimo consiglio per restare competitivi in questo mondo in espansione è quello di dare sempre un occhio ai propri competitor e imparare dai loro punti forza.
La FUTURE TOUCH può aiutarti a realizzare tutto questo.
Visita il nostro sito per info e approfondimenti: https://www.futuretouch.it/ oppure contattaci al Numero Verde: