Il 2020 è stato sicuramente un anno molto particolare, che ha permesso a privati e soprattutto alle aziende, di scoprire l’importanza delle comunicazioni tramite rete. Questo aspetto si è rivelato fondamentale soprattutto per le Piccole e Medie Imprese, che hanno dovuto in molti casi reinventarsi per poter continuare a lavorare. L’emergenza COVID, la pandemia e il lockdown hanno infatti creato una serie di situazioni non semplici da risolvere, soprattutto considerando le difficoltà che spesso si avevano nelle comunicazioni, a causa di mancanza di telefoni aziendali e linee telefoniche tradizionali o di cellulare privato poco adatti a supportare un traffico aziendale completo.
Tra le diverse operazioni che sono state svolte da numerose PMI ci sono sicuramente quelle relative agli aggiornamenti dei centralini telefonici, che sempre più spesso vengono trasformati in centralini VoIP, ossia in veri e propri sistemi di telefonia aziendale.
Per capire il motivo per cui le moderne aziende stanno puntando sempre più sul VoIP è necessario per prima cosa comprendere quale sia il funzionamento di questo strumento di comunicazione. Va sottolineato che il termine VoIP è l’acronimo per Voice Over Internet Protocol; si tratta di una tecnologia che permette di effettuare conversazioni telefoniche non tramite il classico cavo telefonico ma attraverso la rete IP, ossia tramite internet. È bene specificare che tali comunicazioni possono avvenire tramite PC (con cuffia e microfono, come ad esempio avviene quando si fanno le stanze tramite i moderni software di video-chat di gruppo) oppure al di fuori del PC, con un vero e proprio apparecchio telefonico. Per poter rendere possibile questo particolare protocollo di telefonia, tuttavia, è necessario installare in azienda dei centralini specifici in grado di gestire più telefoni in contemporanea proprio come avviene per i classici centralini telefonici.
La Future Touch ti offre la soluzione ideale per favorire lo Smart Working dei tuoi Clienti è il vIPPBX, l’innovativo Centralino Virtuale in cloud che permette di essere sempre raggiungibili anche da remoto.
Visita il nostro sito per gli approfondimenti https://tlc.futuretouch.it oppure contattaci al Numero Verde: