Il Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) anticipa la pubblicazione del rapporto nel mese di Ottobre 2021, che riprendeva in gran parte il rapporto principale, pubblicato ogni anno a marzo, con l’aggiornamento dei soli dati relativi agli attacchi del primo semestre dell’anno in corso.

Sono numeri che dimostrano una emergenza globale con una crescita drammatica delle perdite derivanti da questa situazione di Far West digitale, stimate in 1 trilione di dollari per il 2020 e 6 trilioni per il 2021 con un tasso di peggioramento annuale a 2 cifre ed un valore pari a 3 volte il PIL italiano.

Media mensile attacchi per semestre (2018 – 2021)

Il fenomeno più preoccupante è l’incremento dell’attività dei ransomware con richiesta di riscatto. Infatti, è stata osservata una crescita dell’attività di questo malware di circa il 350% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E le conseguenze causate da questa tipologia di attacchi, sempre più aggressivi, diventano in qualche modo ancora più evidenti. Si vedano ad esempio gli attacchi a danno di strutture pubbliche che hanno bloccato l’operatività quotidiana.

L’analisi degli attacchi in Italia è poi completata dalle rilevazioni e segnalazioni della Polizia Postale che hanno contribuito ha fornire dati e informazioni estremamente interessanti su attività ed operazioni svolte nel corso del primo semestre di quest’anno.

 

Distribuzione delle tecniche di attacco

 

Cosa fare?
E’ assolutamente prioritario e strategico realizzare una governance stringente in ottica cyber security di tutti i progetti di digitalizzazione previsti dal piano PNRR, una vision politica del nostra Paese, delle nostre aziende nella valorizzazione delle risorse umane con competenze cyber (in termini di talenti e di esperienze) del Paese, ed il loro sviluppo in termini quantitativi e qualitativi.

Per il tuo progetto di transizione digitale non esitare a chiamarci, potrai ottenere una consulenza e valutazione gratuita in ottica “Cyber Security Design”


CHIEDI ORA LA CONSULENZA GRATUITA

Hai bisogno di certificare Prove Digitali a valore legale per tutelare i tuoi diritti?
Chiama ora 393.917.7947 e parla subito con l’esperto di Informatica Forense
o chiama il numero verde per fissare un appuntamento

Fonte : CLUSIT