Consulenza Data Protection “Whistleblowing” D. Lgs. 24/2023
Il decreto disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti (o clienti e fornitori) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
Gli attori di questo sistema sono:
–Il Segnalatore che invia la segnalazione
–L’istruttore che è incaricato di gestire le segnalazioni
Devono adempiere, oltre al settore pubblico e alle partecipate da PA, le aziende del settore privato che hanno adottato il modello 231 e tutte le aziende che l’anno precedente hanno avuto più di 50 addetti o che appartengono a specifici settori.
I modelli organizzativi devono prevedere:
- Uno o più canali che consentano di presentare segnalazioni fondate di rilevanti condotte illecite o di violazioni del modello, di cui siano venuti a conoscenza durante l’attività
- Uno o più canali alternativi di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante
- Il divieto di atti di ritorsione/discriminatori o sanzioni nei confronti del segnalante
- Il coinvolgimento dell’istruttore nella gestione delle segnalazioni
- La predisposizione di adeguata procedura operativa.
La libertà e la Privacy sono parte integrante della libertà umana
sancita nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
Contattami per i tuoi Diritti