Si tratta di una tecnologia che sfrutta la capacità delle fibre di vetro o dei polimeri plastici di propagare segnali ottici al fine di trasmettere informazioni e dati ad altissima velocità.
Ogni cavo comprende sottilissimi fasci di filamenti di fibra di vetro o polimeri plastici protetti da una guaina protettiva in gomma. Ogni filamento è composto da due sezioni: una interna caratterizzata da un’elevata trasparenza e una esterna, opaca e riflettente, che avvolge la prima. In questo modo la luce resta “intrappolata” all’interno del cavo e si propaga per riflessione “rimbalzando” sulle sue pareti ad altissima velocità, senza interferenze esterne e senza dispersioni.
La connessione a Internet basata su fibra ottica, come abbiamo appena spiegato, consente il trasporto di dati a una velocità elevatissima e senza dispersioni.
Al contrario la tecnologia ADSL prevede che i dati siano trasportati attraverso un cavo di rame chiamato “doppino”, quello che è stato utilizzato nel corso degli ultimi decenni per fornire servizi di telefonia fissa. Il rame consente ai dati di viaggiare a una velocità notevolmente inferiore a quella consentita dalla fibra ottica e per questo motivo le velocità della connessione a Internet è decisamente più modesta.
Una connessione a Internet in fibra ci permette di utilizzare al 100% tutte le potenzialità del web ampliando il valore concreto e percepito quotidianamente della nostra connessione.
Ecco alcuni esempi pratici:• Una connessione a Internet in fibra ci permette di vedere film in streaming sul nostro PC o anche sulle Internet TV (sempre più diffuse!) senza alcuno “scatto” o “interruzione” assicurando una visione di alta qualità.
• La velocità della fibra ci permette anche di giocare ai videogames (su PC, Playstation, Smartphone o altri device connessi alla rete) senza interruzioni o senza pause, garantendo un’esperienza ottimale.
• Lo stesso discorso vale per l’audio: ascoltare musica in streaming senza “pause o scatti” è decisamente “tutto un altro discorso”.
• L’alta velocità è indispensabile anche per assicurare videochiamate su Skype, WhatsApp o altre piattaforme simili evitando chiamate da telefono fisso o mobile e assicurando così importanti risparmi.
• La velocità di trasferimento dati è fondamentale anche quando vogliamo scaricare o inviare via email o tramite protocollo FTP file di grandi dimensioni come video, fotografie o file audio mantenendo la massima qualità.
• La velocità assicurata dalle connessioni a Internet in fibra è così elevata che è anche possibile svolgere contemporaneamente più di un’attività tra quelle appena citate.
Future Touch, il partner da scegliere per le diverse soluzioni di Connettività INTERNET
La Future Touch mette a disposizione dei propri clienti una ampia gamma di soluzioni di connettività con tecnologia FTTx (fibra ottica) oppure xDSL (HDSL, SHDSL, ADSL):
– Fibra Dedicata
– Fibra Condivisa
– Soluzioni xDSL ( HDSL-SHDSL)
– Connettività ADSL
– Wireless – Satellitare
Visita il nostro sito per gli approfondimenti https://tlc.futuretouch.it/ oppure contattaci al Numero Verde: