PIATTAFORMA INTERSCAMBIO BILL4ME
In data 4 Aprile 2025 i server del Sistema di Interscambio hanno avuto dei problemi nella gestione delle fatture inviate e nella consegna delle ricevute ai mittenti delle stesse.
Per questo motivo sono arrivate alcune notifiche di scarto per fattura duplicata che non corrispondono all’effettivo stato dei documenti nell’iter della fatturazione elettronica.
Una simile casistica di problemi dello SdI sembra essersi verificata anche in data 7 Aprile 2025.
Le fatture interessate risultano essere state trasmesse allo SdI in data 04/04/2025 o in data 07/04/2025.
Se doveste avere delle fatture che risultano scartate con codice errore 00404 (fattura duplicata) questa è la procedura per riallineare lo stato dei documenti:
- verificare l’effettivo stato della fattura sul vostro cassetto fiscale
- nel caso in cui risulti consegnata o in “mancata consegna” (esiti entrambi positivi), scaricare dal cassetto fiscale:
- il file della fattura
- il file della ricevuta/notifica
- una volta in possesso dei file scaricati dal cassetto fiscale andare sul vostro desk myfoglio e:
- eliminare la fattura scartata
- importare i file scaricati dal cassetto fiscale