Oggi le aziende, grandi o piccole che siano, devono essere presenti sul web: è lo stesso mercato che lo chiede. Ogni giorno migliaia di potenziali clienti, ancora prima di scegliere un servizio o un prodotto, si informano, interrogando Google, intorno a quello che stanno cercando.

Vanno a vedere foto su Instagram se si tratta di abbigliamento o ristoranti e chiedono informazioni tramite Facebook. Non tutti però hanno la capacità di “comunicare bene” online.
I social network rappresentano un canale di comunicazione fondamentale per poter attuare una strategia efficace. Al giorno d’oggi sempre più persone utilizzano la rete, e le aziende non possono lasciarsi sfuggire questa opportunità di crescita e visibilità.

Le aziende avranno così una maggiore visibilità: i social network crescono di giorno in giorno e grazie ad essi le aziende possono farsi conoscere da utenti interessati e avere maggiori opportunità di incrementare il loro business. I social permettono di velocizzare la diffusione delle informazioni che si desidera veicolare. Attraverso i social, si può, inoltre, migliorare il posizionamento del proprio sito Internet: i social network, infatti, sono considerati ottimi strumenti per veicolare il traffico dai profili ai siti web. Grazie ai social, l’azienda ogni giorno può entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti. I social network possono aiutare le aziende a costruire relazioni con gli utenti. Costruire un legame con un utente vuol dire farlo sentire parte di un gruppo, parte del brand. Questo genera in lui fiducia. Infine, si può selezionare il target ideale: gli utenti sui social condividono pensieri, opinioni e molte informazioni su di sé, che possono essere utili alle aziende per targettizzare gli utenti.

Le parole chiave che regolano il modus operandi di un buon Social Media Manager sono analisi, obiettivi, strategie, pianificazione. È molto più efficace un approccio strategico globale che coordina e gestisce i vari elementi che compongono il progetto, con competenze trasversali. Insomma, trovare un responsabile tecnico che si occupa della gestione pagine social, ti dà il vantaggio di un referente unico che pensa a tutto, segue il progetto nel suo insieme e opera in un’ottica di sviluppo generale del marketing e della comunicazione d’impresa sul medio-lungo periodo e ti guida verso la trasformazione.

 

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