Dal punto di vista delle imprese e degli imprenditori stessi, l’online permette oggi ai piccoli negozi indipendenti, di avere a disposizione strumenti che vanno oltre il volantinaggio.
Il negozio ha la possibilità di avere un posto in prima fila in un’enorme piazza, quella del web, da cui passano quasi tutti i consumatori.
Gli shop, attraverso una corretta ed efficace presenza digitale, dispongono di un’”ulteriore vetrina” per intercettare i clienti, raccontare le proprie specificità, costruire una relazione, stimolare la visita al negozio fisico, promuovere iniziative e, laddove opportuno, concludere la vendita online.
Le possibilità di intervento online per attrarre nuovi clienti e rafforzare la relazione e la qualità del servizio verso quelli esistenti, sono ampie, e il cosa scegliere è legato alle specificità del negozio e alle opzioni strategiche messe in campo dal suo gestore. L’attività su Internet non è differente dalle attività offline: così come non si può improvvisare l’apertura di un negozio fisico, è altrettanto sconsigliabile iniziare l’attività online senza adeguata pianificazione.
- È possibile identificare tre fasi che caratterizzano la presenza digitale di un negozio, che ne possono scandire l’evoluzione richiedendo un crescente impegno e impatto su attività anche offline e sono:
Sviluppare un sito web che consenta al negozio di farsi conoscere, raccontare le proprie specificità e il perché vada scelto rispetto ad altri, fornendo informazioni utili e stimolando i clienti a visitare lo shop online. - Creare un forte coinvolgimento dell’utenza, dettato dalla profilazione e conseguente personalizzazione della relazione e servizio offerto, al fine di rafforzare il legame con i clienti che hanno comprato e potrebbero decidere di farlo nuovamente; ma anche con chi non ha ancora deciso di comprare e potrebbe farlo nel futuro: una vetrina con strumenti di coinvolgimento dei visitatori.
- La vendita online. Rispetto alle due precedenti, non punta solo a rafforzare la visibilità e credibilità dello shop online, al fine di attrarre nuovi clienti nel negozio fisico, fidelizzarli e stimolare il ritorno. Ma rappresenta un canale in più per consentire l’acquisto dei propri prodotti e servizi direttamente online: un vero e proprio secondo negozio.
- Anche i social media rappresentano un’importante occasione per:
- Rafforzare la visibilità;
- Aumentare le possibilità e occasioni di dialogo con clienti e potenziali clienti;
- Rafforzare il posizionamento sui motori di ricerca;
- Ascoltare i clienti e raccogliere suggerimenti utili per offrire un servizio migliore;
- Incrementare la possibilità di offrire velocemente assistenza al cliente;
- Promuovere i propri prodotti stimolando il coinvolgimento degli utenti;
- Generare “traffico” verso il negozio.
Dunque, per chi fa impresa oggi è importante andare oltre ed avere orizzonti proiettati verso il futuro, e soprattutto fare tesoro di quello che il mondo, del web e non, e le nuove tecnologie mettono a disposizione. Attraverso gli strumenti giusti e soprattutto con il corretto utilizzo, si può andare lontano.
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