Ogni azienda per essere competitiva deve migliorare la propria presenza online, anche se si tratta di un negozio fisico. Sai che prima di ogni acquisto, o prima di venire fisicamente nel tuo punto vendita, il tuo possibile cliente cercherà il nome del tuo brand online?

Il percorso di acquisto è cambiato perché le persone, i clienti, semplicemente cambiano e così di conseguenza si evolvono le abitudini e i comportamenti di acquisto. Ormai tutte le ricerche su Google sono di tipo conversazionale. Tutti digitiamo le nostre chiavi di ricerca, spesso sotto forma di domanda, proprio come se stessimo parlando con una persona e non con un motore di ricerca: “come posso espandere la mia attività?”. Con l’aumento esponenziale delle ricerche vocali questa tendenza si farà ancora più accentuata.

Che sia tramite telefono o pc, il web è il luogo dove andiamo a cercare informazioni: hai mai pensato che senza un sito rischi di perdere potenziali clienti? I social network, infatti, non bastano e avrai bisogno di una base operativa molto più solida per sviluppare il tuo progetto ed essere più professionale e competitivo: non avere uno spazio di tua proprietà ed essere ospitato su piattaforme esterne non ti garantisce piena autonomia.
Vediamo insieme i motivi principali per cui il tuo sito web sarà il tuo migliore alleato.
Il percorso di acquisto è cambiato perché le persone, i clienti, semplicemente cambiano e così di conseguenza si evolvono le abitudini e i comportamenti di acquisto. Ormai tutte le ricerche su Google sono di tipo conversazionale. Tutti digitiamo le nostre chiavi di ricerca, spesso sotto forma di domanda, proprio come se stessimo parlando con una persona e non con un motore di ricerca: “come posso espandere la mia attività?”. Con l’aumento esponenziale delle ricerche vocali questa tendenza si farà ancora più accentuata.
Che sia tramite telefono o pc, il web è il luogo dove andiamo a cercare informazioni: hai mai pensato che senza un sito rischi di perdere potenziali clienti? I social network, infatti, non bastano e avrai bisogno di una base operativa molto più solida per sviluppare il tuo progetto ed essere più professionale e competitivo: non avere uno spazio di tua proprietà ed essere ospitato su piattaforme esterne non ti garantisce piena autonomia.
Vediamo insieme i motivi principali per cui il tuo sito web sarà il tuo migliore alleato.
I social media sono entrati nella nostra routine quotidiana anche dal punto di vista professionale: basta pensare al crescente utilizzo di LinkedIn, ideale per stringere relazioni commerciali, o le inserzioni pubblicitarie su Facebook e Instagram. La presenza sui social, tuttavia, è complementare alla presenza sul sito web, e non alternativa.

Nonostante i social ti garantiscano un contatto costante con i tuoi potenziali clienti, ci sono alcuni limiti da tenere in considerazione:

  • Lo spazio su cui sei presente non è di tua proprietà, quindi devi adeguarti alle direttive e alle impostazioni dei social di riferimento;
  • Sarà più difficile trovarti su Google e, nel momento in cui potenziali clienti eseguono una query di ricerca e tu non compari nella SERP, perderai traffico e fatturato;
  • È meno professionale: i potenziali clienti potrebbero ritenerti poco professionale qualora tu non abbia un sito dove reperire maggiori informazioni o concludere gli acquisti in sicurezza.
  • L’analisi è limitata: nonostante molti social forniscano analisi e statistiche di base sull’andamento della tua attività, è sempre meglio utilizzare strumenti specifici come Google Analytics.

Abbiamo capito che i social network non bastano per garantirti un’efficace presenza online.
Il sito web rappresenta il mezzo di comunicazione principale per farti conoscere dal punto di vista professionale, attrarre traffico e successivamente canalizzarlo, ad esempio tramite la vendita dei tuoi prodotti/servizi.
Avere un sito si traduce in numerosi vantaggi.


Il tuo sito web è il punto di partenza della tua attività, il mezzo di comunicazione che usi per relazionarti con chi è interessato a ciò che fai. Con il crescente sviluppo del web e, in generale del mondo digitale, avere un sito è fondamentale: non averlo implica la perdita di potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti.

  • Potrai gestire in autonomia i vincoli sopra descritti imposti dai social network.
  • Comunica professionalità e affidabilità e consente ai visitatori del sito di interfacciarsi con te, ad esempio tramite la sezione Contattaci. Inserendo questa sezione nel tuo sito, potrai riscontrare diversi benefici in termini di lead generation, attraendo potenziali clienti. Avendo un modulo contatti accessibile ed immediato, l’utente sarà più predisposto a chiederti qualcosa e dimostrerà di essere interessato ai tuoi prodotti: è un processo che ti porterà nuove opportunità di business.
  • Potrai creare una sezione Chi siamo in cui raccogliere tutte le informazioni su di te e sul tuo business per farti conoscere e spiegare cosa fai. Tramite quest’area, i tuoi clienti potranno leggere la tua storia, la tua mission e i tuoi valori, per capire se sono in linea con quello che stanno ricercando: ti renderà più umano e riuscirai a creare un primo legame con i tuoi potenziali clienti, generando un eventuale vantaggio sui competitor.