FutureTouch e LegalEYE® hanno sottoscritto un accordo di partnership commerciale, per consentire una efficace distribuzione del servizio LegalEYE Pro sul territorio e per la promozione della cultura su acquisizione della prova digitale.
“Pillole informative” nasce dalla collaborazione tra AIGA sezione di Roma e Legal Eye, start up innovativa nel settore digital forensics.
Vengono presentati una serie di contenuti digitali nei quali vengono approfondite tematiche rilevanti nel contesto attuale.
I giovani avvocati di AIGA sezione Roma analizzano il valore dello screenshot come prova nel processo.
In ambito penale, sotto il profilo processuale, gli screenshot vengono considerati come una mera documentazione dei flussi di comunicazione e da ciò consegue che ad essi non sarà applicabile nè la disciplina in termini di corrispondenza e nè in tema di intercettazioni.
Devono perciò essere acquisiti legittimamente, e sono soggetti a valutazione giuridica con valore probatorio.
In ambito civile, giuslavorista e amministrativo, lo screenshot può essere essenziale per far valere in giudizio quanto si sostiene.
Possono essere forniti gli screenshot con copia cartacea ma qualora venissero contestati si deve essere pronti a fornire in giudizio il supporto informatico da cui proviene il messaggio dello screenshot, anche tramite tecniche di acquisizione forense.
In ambito amministrativo ci sono atti o fatti che contribuiscono a rafforzare l’efficacia probatoria dello screenshot come nei casi in cui sia necessario fornire in giudizio la prova di una formalità o di una procedura svoltasi online o di cui vi sia evidenza su internet.
LegalEYE® ti dà la possibilità di agire tempestivamente prima che la prova venga modificata o cancellata. Screenshot e pagine stampate non sempre hanno valore legale.
Attivando il servizio di Legal Eye si possono raccogliere le prove di cui si ha bisogno, registrando in tempo reale tutto ciò che si vede. Verrà acquisito tutto il materiale necessario e verranno generati archivio cifrato, relazione tecnica e marca temporale.
Il materiale raccolto viene certificato ed è subito utilizzabile in sede processuale e stragiudiziale.
E’ online la “PILLOLA IN-FORMATIVA” dedicata al valore dello screenshot nel processo penale, civile, giuslavoristico e amministrativo:
https://www.youtube.com/watch?v=F_DtBKF10dY